CES 2014

Strabilianti novità presentate a CES 2014!

CES 2014 ha in serbo tantissime interessanti novità: stampanti 3D, tablet curvi, robot per la casa, sistemi cloud per gestire il funzionamento degli elettrodomestici e molto altro…

CES 2014Quest’anno CES (Consumer Eletronic Show), la celebre manifestazione dedicata all’innovazione che negli USA totalizza circa 200 miliardi di dollari a edizione, si terrà a Las Vegas a partire da domani 07 gennaio fino al 10 gennaio.

In fiera ci saranno 3.200 espositori e verranno presentati 20 mila nuovi prodotti, che ritroveremo nelle vetrine di tutto il mondo tra il 2014 e il 2015.

Tra le tante novità presentate nel campo degli elettrodomestici e della domotica, meritano sicuramente grande attenzione il nuovo progetto lanciato dall’azienda Samsung, chiamato “Samsung Smart Home”, le nuovissime stampanti 3D e i robot per la casa.

Samsung Smart Home CES 2014Il sistema lanciato da Samsung ci permetterà di controllare i nostri elettrodomestici da remoto, utilizzando direttamente tablet e smartphone connessi in Cloud con gli apparecchi domestici. Il progetto si articolerà su tre aree principali Device Control, Home View e Smart Customer Service.

Il primo permetterà di controllare gli elettrodomestici attraverso semplici comandi vocali preimpostati e di controllarne il funzionamento anche da lontano; il secondo sarà dedicato prevalentemente al monitoraggio della sicurezza della casa da remoto, attraverso apposite telecamere installate; mentre il terzo ci consentirà di avere una continua assistenza virtuale per sapere se l’apparecchio dovrà essere riparato o sostituito.

Samsung rilascerà una licenza libera “Smart Home software protocol”, che permetterà anche ad altri produttori di dispositivi ed elettrodomestici di renderli compatibili con questo servizio, per creare nelle proprie case un vero e proprio ecosistema integrato.

Con Samsung Smart Home – ha dichiarato Wonpyo Hong, Presidente e Media Solution Center di Samsung Electronics – stiamo utilizzando le nostre capacità di produttore numero uno al mondo di dispositivi smart per far sì che una casa ‘connessa ed intelligente’ sia una realtà per i nostri clienti. Nei prossimi giorni, continueremo a rilasciare i nostri servizi domestici migliorati per permettere ai clienti di godersi una nuovissima esperienza di ‘Smart Living and Beyond’”.

Samsung ha, inoltre, annunciato che questi sistemi di controllo della casa verranno implementati nei prossimi mesi per arrivare ad includere altre utilities sempre più importanti e sosfisticate, come alcuni servizi sanitari.

Robot per la casa

Fonte Foto: PianetaDonna.it

Al CES 2014 verranno presentati anche alcuni Robot per la casa, che stanno ormai diventando veri e propri “family assistant“. L’Internet of Things, Apple, Arduino, etc. stanno continuando a trasformare le cose e designer e startupper si stanno adeguando, progettando robot connessi e gestibili facilmente anche da remoto, con lo scopo di facilitare le nostre azioni quotidiane. Nei prossimi mesi dovremo monitorare brand come Azapa, Cerevo Kiluck Corporation e Topy Industries e scoprire cosa hanno in serbo per noi.

Last but not least, merita sicuramente grande attenzione la presenza al CES delle nuovissime stampanti 3D che promettono di stampare dall’oggettistica, alle cover, fino a pezzi di ricambio per automobili.

Stampanti 3D PanasonicDa pochi giorni anche il brand Panasonic ha annunciato il lancio di una stampante 3D che permetterà di “stampare elettrodomestici digitali“. Questo consentirà di risparmiare fino al 20% sui costi di produzione e ridurre i tempi di realizzazione, ma il lavoro manuale resterà fondamentale per i trattamenti finali in resina e metallo. Panasonic ha già creato con questa tecnologia il prototipo di un televisore ultrasottile e di alcune fotocamere.

(Fonte: http://www.apparecchielettrodomestici.it/2014/01/01/panasonic-la-stampa-3d-per-creare-elettrodomestici/)

Domani avrà inizio CES 2014, per conoscere nel dettaglio tutte le novità in mostra: www.cesweb.org

Stay Tuned! #CES2014

#ces2014

No Comments

Pubblica un commento