
04 Gen Le nuovo sterline inglesi lavabili in lavatrice!
Entro il 2016 tutte le sterline inglesi cartacee verranno sostituite con banconote di plastica.
Dopo il parere favorevole dei cittadini, l’Inghilterra ha detto sì alle banconote di plastica che andranno pian piano a sostituire quelle di carta.
Questo quanto annunciato nei giorni scorsi dalla Banca Centrale Inglese, che ha dichiarato che la prima banconota in plastica sarà quella da 5 sterline, che presenterà l’immagine di Winston Churchill, seguirà poi la sostituzione della banconota da 10 sterline con il ritratto di Jane Austen.
Entro il 2016 gli inglesi potranno dire addio alle banconote realizzate con la cara e vecchia “carta”, per dare il benvenuto alle nuove sterline di plastica. L’ardua decisione è arrivata dopo circa tre anni di ricerche e dopo una consultazione pubblica tenuta nel Paese (tra settembre e novembre 2013), che ha portato ben l’87% dei cittadini a dirsi favorevole alla nuova “rivoluzione” delle sterline.
Sembrerebbe, infatti, che i cittadini considerino le nuove banconote più resistenti alle intemperie, più longeve rispetto a quelle cartacee e adatte persino ad essere lavate in lavatrice e asciugate nell’ asciugatrice, senza causare danni irreparabili 😉
Le sterline di plastica avranno una durata di 6 anni e consentiranno alla popolazione di risparmiare fino a 100Milioni di sterline in circa 10 anni.
Mark Carney, governatore della Banca Centrale Inglese, ha dichiarato: “Assicurare la fiducia nei soldi è l’essenza del compito di una Banca centrale e le banconote di polimero sono il prossimo passo nell’evoluzione del design delle banconote per raggiungere quell’obiettivo”.
No Comments