
03 Ott E se con microonde si caricasse lo smartphone?

Nell’epoca della digitalizzazione il microonde non serve più solo a riscaldare e scongelare il cibo, bensì è in grado di caricare lo smarphone…
Pare che in un futuro prossimo sarà addirittura possibile ricaricare gli smartphone attraverso l’energia del microonde, facendo leva su un processo di induzione elettromagnetica, semplice vero? ;P
Secondo il Prof. Yoshihiro Kawahara, brillante professore dell’Università di Tokyo, si potrà, infatti, sfruttare l’energia dispersa durante l’utilizzo dei forni a microonde, incamerandola attraverso un apposito e minuscolo device (grande circa quanto una moneta), che in futuro potrà essere integrato anche negli smartphone. Dopo circa 2 minuti di raccolta, l’energia così prodotta sarebbe in grado di alimentare piccoli elettrodomestici da cucina, un termometro digitale o un timer per alcuni minuti, per lo smartphone ci vorrebbe sicuramente più tempo.
Il Prof. Kawahara si è specializzato nella ricerca sull’lnternet of things e sulla trasmissione di elettricità senza fili e i risultati dei suoi studi, portati avanti in collaborazione con il Georgia Institute of Technology, sono stati presentati ad una recente conferenza a Zurigo.
Niente di così lontano e futuristico, dato che l’idea di tramettere l’elettricità attraverso lunghe distanze (senza l’utilizzo di cavi) è già stata testata dalla NASA per esperimenti sull’energia spaziale (Space Solar Power, o SSP).
Questa può rappresentare una importante rivoluzione, in quanto consentirebbe di recuperare energia, evitando che si disperda nell’ambiente creando danni, e garantendo riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2.
Allora aspettiamo con trepidazione l’arrivo di questi sistemi….
Stay tuned!
No Comments