
03 Gen Comprare alla spina conviene!
Oggi comprare prodotti alla spina conviene perchè permette di ridurre l’impatto ambientale, evitare inutili sprechi e risparmiare.
Buona parte del prezzo dei detergenti e dei prodotti in genere è principalmente da imputare agli imballaggi e non al contenuto. Quello che paghiamo, infatti, è quasi interamente dovuto al packaging che occupa molto spazio, è difficile da smaltire, inquina ed incide molto sui costi di produzione e di trasporto.
Acquistando prodotti alla spina, invece, si ha la possibilità di avere una maggiore quantità di prodotto, di evitare il pagamento dell’inutile e ingombrante confezione e di proteggere l’ambiente in cui viviamo, oggi è già possibile acquistarli in molti supermercati, negozi biologici, nei mercati o direttamente dai produttori e questo consente anche di far girare l’economia locale.
Inoltre, i detersivi alla spina hanno quasi sempre composizioni molto più naturali e sono, quindi, più ecologici oltre che più economici. Bisogna tener conto anche degli elevati costi di produzione, di trasporto e di smaltimento dei rifiuti, il packaging incide di circa il 10% sul prezzo finale del detersivo.
Secondo un’indagine condotta da Federconsumatori, una famiglia italiana media può risparmiare circa 64 euro al mese e fino a 700 euro all’anno solo scegliendo prodotti alla spina al posto di quelli confezionati. Così facendo anche le aziende hanno la possibilità di risparmiare sul costo del trasporto, dello smaltimento e della produzione degli imballaggi stessi.
Scegliere di comprare alla spina, non vuole dire soltanto scegliere di aiutare il Pianeta e risparmiare qualche soldino, ma significa anche adottare un vero e proprio stile di vita sostenibile, riducendo l’impatto ambientale della propria famiglia e di conseguenza le emissioni di anidride carbonica prodotte.
Quasi tutti i punti vendita di detersivi e detergenti alla spina, inoltre, garantiscono la provenienza totalmente vegetale dei componenti utilizzati per produrli, quindi nienete ingredienti chimici dannosi per l’organismo.
Eventualmente, utilizzando i prodotti già presenti in natura e alcuni utili consigli, è possibile anche realizzare direttamente i propri detersivi in casa, risparmiando ancora di più ed evitando così che il corpo venga a contatto con sostanze altamente pericolose per la salute.
Utilizzare prodotti alla spina consente di:
- risparmiare denaro;
- ridurre l’impatto ambientale, salvaguardando il Pianeta;
- ridurre le emissioni di anidride carbonica prodotte da una famiglia media;
- eliminare i costi e l’inquinamento dovuti al trasporto;
- eliminare i costi di produzione degli imballaggi;
- ridurre la produzione di rifiuti difficili da smaltire;
- far girare l’economia locale;
- proteggere la salute, utilizzando prodotti di origina naturale certificati.
Allora perchè non scegliere detersivi alla spina sempre accertandosi che siano ecologici?
No Comments