Indossare un jeans per 15 mesi e trovarlo “quasi” pulito!

Un pazzo esperimento ha portato uno studente coraggioso e una docente ricercatrice di scienza tessile a dimostrare che gran parte dei batteri non muoiono durante il lavaggio dei tessuti.

Josh Le, studente all’Università di Alberta,ha voluto dimostrare che si può non lavare un jeans per 15 mesi senza rovinarlo e continuando ad indossarlo. L’esperimento consisteva nell’indossare un jeans cinque giorni su sette a settimana durante il periodo estivo e anche per più giorni durante l’inverno, tenendoli all’aria aperta 3 volte la settimana per eliminare gli odori.

Josh Le ha indossato i pantaloni per poco più di 15 mesi e successivamente Rachel McQueen, docente di scienza tessile del Dipartimento di Ecologia Umana dell’Università, ha provveduto a contare i batteri presenti sul jeans, li ha lavati e ha replicato l’esperimento 2 settimane dopo.

In maniera sorprendente, dopo il secondo esperimento, i batteri trovati sul jeans erano innocui anche se le colonie erano in numero elevato. Circa 8.000/10.000 unità di colonie batteriche per centimetro quadro nella zona inguinale del jeans, 1.500/2.500 sul retro e 1.000/2.000 sulla parte anteriore. “Mi aspettavo di trovare alcuni batteri associati con l’intestino come E. coli ma sono rimasta sorpresa poiché non c’erano ma solo un sacco di batteri della pelle” – ha dichiatato la Prof.ssa McQueen.

In pratica la McQueen anche dopo la seconda analisi effettuata dopo il lavaggio ha trovato la stessa crescita di batteri sui jeans di quella trovata dopo i 15 mesi senza lavaggio.
L’unica cosa che si può dedurre da questo strano esperimento è che non lavare un indumento per qualche giorno in più non rappresenta un vero e proprio problema.

La Prof.ssa McQueen ha concluso affermando che: “La maggior parte degli organismi batterici trovati nei jeans, provengono dalla persona che li indossa e se non ci sono tagli o abrasioni sulla pelle non ci sono rischi.”

Josh ha così simpaticamente concluso: “Ho imparato che sono molto più pulito di quanto pensassi!

Personalmente anche se apprezzo l’impegno, l’ingegno, lo studio e soprattutto il coraggio di indossare un paio di jeans per 15 mesi, lo ritengo comunque poco igienico. Ancor più preoccupante il fatto che i batteri non muoiano completamente durante il lavaggio. Sempre meglio quindi evitare il proliferarsi dei batteri e lavare i propri indumenti con prodotti anti-batterici, soprattutto quelli dei bambini o delle persone molto esposte per lavoro a polveri e agenti inquinanti o delle persone spesso in viaggio e/o in ambienti molto frequentati.

Voi che ne pensate?

No Comments

Pubblica un commento