Bimbinfiera

Una giornata a Bimbinfiera…. dove ho scoperto Pupulito!

BimbinfieraBimbinfiera: un magico mondo per bimbi e genitori dove scoprire idee, progetti e prodotti non solo utili, ma anche orientati alla sostenibilità

Ieri per trascorrere una domenica diversa dal solito e per scovare nuove idee affascinanti, ho deciso di fare un giro alla fiera Bimbinfiera, il più importante evento nazionale di Sfera (Gruppo RCS) rivolto a mamme, papà e bambini, organizzato al Parco Esposizioni di Novegro a Milano.

Devo riconoscere che oggi per le famiglie esistono davvero tantissimi prodotti e servizi interessanti, originali e all’avanguardia, dal trita-pannolini di ultima generazione al box che si trasforma in culla e fasciatoio (3 oggetti in 1, comodo, economico e salva-spazio), ma un’iniziativa che mi ha particolarmente affascintata è stata quella promossa da GreenDogs, il gioco educativo “DOG BITE PREVENTION” nell’ambito del progetto “BAMBINI E CANI SICURI” ideato dalla Dr.ssa Daniela Cardillo. Un percorso dedicato ai bambini e alle famiglie con cani per imparare a familiarizzare, a costruire un buon rapporto e ad educare i nostri amici a 4 zampe… 

Ovviamente WashApp non poteva non fare un giro tra gli stand dei diversi brand che producono detersivi ecologici per la pulizia di casa.

pupulito01pupulito02Un’azienda che ho scoperto a Bimbinfiera e che merita sicuramente un’attenzione speciale è l’azienda di Novara Pupulito. Perchè? Perchè è un’impresa innovativa (tutta al femminile), perchè propone un servizio diverso da quelli attualmente proposti nello stesso settore, perchè è nata grazie all’impegno e alla creatività di una ragazza che ha deciso di credere e investire nella sua idea.

Devo essere sincera, non mi ero ancora mai avvicinata al mondo dei pannolini lavabili, ma effettivamente oggi parliamo continuamente di sostenibilità, di impatto ambientale e, data la crisi economica in atto, di risparmi per le famiglie.

Le famiglie spendono in media 394 euro all’anno per i pannolini, che oltretutto si trasformano in tonnellate e tonnellate di rifiuti urbani non riciclabili, per questo un’azienda come Pupulito può venire incontro alle esigenze delle famiglie e aiutare a ridurre l’impatto ambientale.

Pupulito infatti offre, il noleggio di pannolini lavabili (questa è una delle importanti novità che fanno la differenza rispetto alle altre aziende produttrici) realizzati in cotone biologico certificato e non sbiancato chimicamente. I pannolini vengono consegnati puliti e profumati ogni settimana direttamente a casa e una volta utilizzati vengono ritirati sporchi direttamente da casa. Dopo ogni lavaggio il cestello della lavatrice viene sterilizzato mediante un potente getto di vapore, ristabilendo l’igiene della lavatrice e impedendo il propagarsi di batteri attraverso la biancheria sporca. Pupulito utilizza esclusivamente prodotti detergenti di origine vegetale, completamente biodegradabili e testati ICEA e VeganOk. Per eliminare le macchie viene utilizzato il percarbonato di sodio, senza fare ricorso ad alcuna sostanza che potrebbe causare reazioni allergiche o essere dannosa per la pelle del bambino. Anche l’energia elettrica per azionare lavatrici e asciugatrici proviene da fonti rinnovabili.

Per questo impegno verso la sostenibilità, l’azienda Pupulito si è aggiudicata il Premio Nazionale dell’Innovazione nei Servizi 2013.

La sede operativa è a Novara, ma il servizio è presente – su appuntamento – anche a Milano presso lo Spazio D’Ar, Via Francesco de Sanctis 73 (Zona Famagosta) o è possibile fissare un appuntamento via mail o via telefono chiamando al numero 0321/233595.

No Comments

Pubblica un commento