cotone e lino amici della primavera

Cotone e lino: i migliori amici della primavera

Il cotone ed il lino sono da sempre i tessuti naturali che fanno traspirare la pelle, adatti a tutte le occasioni quotidiane e per tutte le età, anzi sono particolarmente indicati per la vestizione dei bimbi.

cotone e lino amici della primavera

Il cotone e lino sono amici della primavera

Oggi è il 21 Marzo ed è finalmente arrivato il momento di rinfrescare i nostri capi di primavera dall’armadio. I vestiti, camicie di cotone e lino, freschi, vivi di luce e colore sono gli abiti più indicati per vestirsi degli stessi colori dei fiori.

Vi sveliamo un segreto: esistono delle modalità comuni per lavare i tessuti di cotone e lino. Infatti, entrambi i tessuti di cotone e lino colorati vanno lavati a meno di 50° perché le alte temperature rovinano e devitalizzano i colori ed intaccano rovinosamente la struttura del tessuto.

Per entrambi i capi composti di cotone e lino è buona abitudine non utilizzare la candeggina, perché la candeggina facilita gli strappi del tessuto ed allo stesso tempo, mentre può avere un effetto sbiancante per i capi di cotone, sul lino invece ha un effetto ingiallente.

cotone e lino tessuti pregiati

Lino è un tessuto pregiato

Il cotone si stende al sole, mentre il lino è meglio stenderlo all’ombra per evitare che si restringa. Inoltre il Lino è resistente e può essere lavato anche a 90 °, ma solo per i bianchi e per le tende bianche. Una volta stesi i vostri capi in cotone e lino, conviene non farli asciugare troppo perché in fase di stiratura poi tocca lavorare il doppio. Meglio un tessuto più mordido ed un po’ più umido, che un capo disidratato ! 🙂

Infine, si consiglia sempre per entrambi i tessuti in cotone e lino di utilizzare con attenzione la centrifuga.

No Comments

Pubblica un commento