Da Altroconsumo un video per risparmiare energia!

Altroconsumo promuove un video per imparare a risparmiare energia in modo semplice ed efficace…

Basta utilizzare gli elettrodomestici nel modo giusto per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica e ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale.

Ma non sempre siamo a conoscenza delle modalità di funzionamento degli apparecchi domestici che ci permettono di risparmiare e proteggere l’ambiente… oltre che le nostre tasche.

Per ovviare a questa problematica, colmare ogni lacuna ed eliminare ogni dubbio, in modo semplice, immediato ed efficace, Altroconsumo, l’Associazione nazionale dei consumatori, ha deciso di promuovere un video sul corretto utilizzo degli elettrodomestsici e sulla corretta gestione della casa ai fini del risparmio energetico.

E’ sicuramente molto importante avere in casa dispositivi elettronici nuovi, di classe A o superiore, per i quali sono infatti previsti eco-bonus e incentivi economici per tutto il 2014. Ma sia che si tratti di apparecchi di ultima generazione o più datati, esistono delle regole comuni per la corretta gestione degli elettrodomestici.

Il video promosso da Altroconsumo vuole essere un tutorial che insegna ad utilizzare gli elettrodomestici in modo consapevole e intelligente. Bastano semplici regole quotidiane e un po’ di accortezza per ottenere ottimi risultati. Molte interviste ai passanti hanno dimostrato quanto siano diffusse le cattive abitudini.

Il primo consiglio è quello di spegnere i dispositivi che non si usano e non limitarsi a lasciarli in stand by. Anche la piccola spia rossa che rimane accesa consuma. La regolare pulizia e manutenzione è fondamentale per mantenere più a lungo possibile i nostri apparecchi. Mai esagerare con la temperatura del condizionatore, ma avere una casa il più possibile isolata termicamente: infissi e porte che lasciano passare caldo o freddo NON sono amici del risparmio.

I lavaggi in lavatrice e lavastoviglie vanno fatti solo a pieno carico, lo stesso vale per la lavastoviglie. Piccoli grandi consigli che in un periodo di crisi come questo appaiono però molto importanti, ma che comunque non andrebbero mai trascurati sia per proteggere l’ambiente che le nostre finanze… Altroconsumo ci spiega in maniera veloce come fare, buona visione… 😉

No Comments

Pubblica un commento