elettrodomestici giocattolo - altroconsumo

Altroconsumo: gli elettrodomestici giocattolo sono pericolosi!

Altroconsumo dichiara che gli elettrodomestici venduti come giocattoli sono pericolosi per grandi e bambini.

elettrodomestici giocattolo - altroconsumoNell’era di MasterChef, Cuochi e Fiamme, il Gambero Rosso, Giallo Zafferano etc. i bambini vogliono emulare i grandi chef per gioco e allora gli regaliamo cucine e piccoli elettrodomestici giocattolo per fare muffin, torte, biscotti a forma dei personaggi preferiti. Ma questi giocattoli possono essere pericolosi. Da un’inchiesta di Altroconsumo è emerso, infatti, che alcuni di questi finti elettrodomestici non rispettano le leggi sulla sicurezza termica.

 Altroconsumo li ha prontamente segnalati al Ministero e ne ha chiesto il ritiro immediato dal mercato. Alcuni come i prodotti della linea It’s Magical del brand Imaginarium sono venduti nei negozi per bambini, altri come i giochi del marchio Tristar sono venduti invece online. Questi prodotti non sono giocattoli, ma vengono erroneamente acquistati come tali, pertanto possono essere utilizzati dai bambini in modo scorretto e soprattutto non soddisfano le clausole di sicurezza degli elettrodomestici e di conseguenza andrebbero ritirati per evitare di causare danni.

altroconsumoAltroconsumo consiglia di non acquistarli, ma se sono stati già acquistati sarebbe opportuno non lasciare soli i bambini al momento dell’utilizzo, restando accanto a loro durante l’intera fase di gioco e non lasciarli nella loro cameretta, ma tenerli al sicuro e trattarli come elettrodomestici reali.

A quanto pare alcuni di questi piccoli elettrodomestici si scalderebbero troppo in fretta, si tratta in particolare di 2 prodotti venduti dalla catena di giocattoli Imaginarium, ovvero la piastra per preparare il sandwich con l’immagine “Kikonico” e quella per fare in casa le barrette energetiche. Sono veri e propri apparecchi elettrici e non giocattoli: la tensione di utilizzo è di 220 V (ma se fossero giochi dovrebbero avere una tensione inferiore).

Questi prodotti sono pericolosi anche per gli adulti, perché non rispettano le leggi sulla sicurezza termica. I manici si scaldano troppo rendendo il loro utilizzo pericoloso per chiunque adulto e ancor più bambino. Stesso discorso per alcuni dei prodotti a marchio Tristar (SA1123 muffin maker, SA1122 cake pop maker) acquistabili online.

Secondo la normativa per la sicurezza degli elettrodomestici EN 60335-1 un elettrodomestico reale non può essere considerato “attrattivo” nei confronti dei bambini. Inoltre, secondo la direttiva europea di sicurezza giocattoli n. 48 del 2009, è possibile commercializzare solo un prodotto giocattolo che funzioni e venga usato allo stesso modo di un elettrodomestico, ma che abbia tutte le caratteristiche di sicurezza previste per i giocattoli.

I  cosiddetti “giocattoli funzionali” per essere a norma di legge devono rispettare parametri ben definiti:

  • riportare l’indicazione “da usare sotto la diretta sorveglianza di un adulto”;
  • contenere il libretto delle istruzioni e delle precauzioni per l’utilizzo, con l’avvertenza che il mancato rispetto di dette precauzioni esporrebbe l’utilizzatore ai pericoli propri dell’apparecchio/prodotto di cui il giocattolo costituisce un modello in scala o un’imitazione;
  • essere tenuti fuori dalla portata dei bambini sotto una certa fascia d’età, stabilita dal produttore;
  • non devono essere alimentati con tensione nominale superiore a 24 volt.

Fonte: http://www.helpconsumatori.it/acquisti/elettromestici-venduti-come-giocattoli-altroconsumo-pericolosi/78548

No Comments

Pubblica un commento